Sui sentieri delle peonie in fiore del Gennargentu
Programma
Percorso ambientale naturalistico che dall’altopiano dei ginepri secolari di Murulongu , porta del Selvaggio Verde, ci porterà all’ovile “Sa Semida” di Baccu Seardu, la vallata delle peonie. La peonia ” s’orrosa e monte” ( rosa di montagna come la chiamano i pastori) è una bellissima rosa profumata,senza spine , dai colori purpurei che per le sue caratteristiche e per la sua bellezza è diventata il simbolo della montagna. Sboccia tra aprile e maggio, colorando con i suoi grandi fiori rosso porpora le rocce dei monti della Sardegna.
I panorami, i profumi e i colori ci accompagneranno durante tutta la nostra camminata Potremo ammirare i ginepri monumentali , la tomba dei giganti “ Sa Carcara”, la fioritura delle peonie e immergerci nei loro profumi. Durante il percorso, verranno forniti gli appositi bastoncini e impartite delle nozioni di base di avvicinamento alla disciplina nordic walking.
Informazioni
- Al rifugio non sono presenti né corrente elettrica né reti telefoniche .
- La doccia è all’aperto, con freschissima e purissima acqua di sorgente.
- Adatto a tutte le persone in buono stato di salute e con un buon allenamento alle camminate su sentieri caprai, sconnessi e con dislivelli.
Percorso
- lunghezza: 8 km complessivi su sentiero- capraio, tratti sterrato.
- dislivello: +/- 200 m
- difficoltà: E
Orario
- partenza h. 9:00
- rientro previsto intorno alle 18:00
Attrezzatura
- scarpe da trekking (Obbligatorie)
- abbigliamento comodo a strati adeguato alla stagione
- acqua
- pranzo al sacco