Lago alto Flumendosa – Erbelathori
Percorso ambientale – naturalistico, porta d’accesso del SELVAGGIO VERDE dal lago Alto Flumendosa, Comune di Villagrande Strisaili. Terra di centenari, angolo di Sardegna, tra i più selvaggi e inesplorati .Tragitto che conduce all’ovile-rifugio Erbelathori , con vista lago e Massiccio del Gennargentu, ricco di sorgenti ,fiumi, cascate e boschi.
Programma
Orario e punto di incontro: h. 8:00 Villanova Strisaili, piazza di chiesa.
Partenza in fuoristrada direzione Lago Alto Flumendosa. Dopo una breve sosta al nuraghe “Su Pradu e Chiai ” con vista sul Lago, proseguiremo in fuoristrada fino a Monte Oreddu, 1000 m. circa s.l.m. da dove godremo un bellissimo panorama che spazia dal torrione di Perda e Liana, alla gola di Pirincanes, con le sue spettacolari cascate, fino alla vetta del Gennargentu. Riprenderemo poi il percorso in fuoristrada, attraversando fiumi, boschi secolari. Lasciato il fuoristrada, arriveremo al rifugio Erbelathori, tramite un sentiero capraio, in salita, per circa 1km, disl.200m A seguire visita agli alberi secolari. Pausa pranzo e relax. Via di rientro.
Fine escursione circa alle ore 18:00.
Durante il percorso, verranno forniti gli appositi bastoncini e impartite delle nozioni di base di avvicinamento alla disciplina nordic walking.
Informazioni
- Al rifugio non sono presenti né corrente elettrica né reti telefoniche .
- La doccia è all’aperto, con freschissima e purissima acqua di sorgente.
- Adatto a tutte le persone in buono stato di salute e con un buon allenamento alle camminate su sentieri caprai, sconnessi e con dislivelli.
Percorso
- misto fuoristrada-camminata (fuoristrada circa 20 km., camminata 4 km. su sentiero capraio sconnesso )
- dislivello: +/- 300 m
- difficoltà: E
Orario
- Orario e punto di incontro: h. 8:00 Villanova Strisaili, piazza di chiesa.
- Fine escursione circa alle ore 18:00.
Attrezzatura
- scarpe da trekking (Obbligatorie)
- abbigliamento comodo a strati adeguato alla stagione
- acqua
- giacca a vento o K-way