CHE COS’E’ IL NORDIC WALKING
Il Nordic Walking – camminata nordica – è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta ; è un sano allenamento per tutto il corpo, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica la muscolatura ed è adatto a tutti . Semplice ed efficace, unisce alla camminata naturale l’utilizzo funzionale di un paio di bastoncini L’uso dei bastoncini coinvolge attivamente la muscolatura della parte alta del corpo e al tempo stesso alleggerisce il peso che grava sulle articolazioni degli arti inferiori. Praticabile tutto l’anno, il Nordic Walking è un modo facile e divertente per mantenere uno stile di vita sano e attivo, tenersi in forma e fare nuove amicizie.
LA STORIA
La camminata nordica ha le sue origini in Finlandia : già negli anni ’30 gli atleti dello sci di fondo finlandesi utilizzavano i bastoni nei loro allenamenti estivi. In Italia arriva negli anni ’60 con la stessa funzione adottata dalla nazionale di sci di fondo.
Ma è solo nel 1997 che nasce ufficialmente il concetto originale di Nordic Walking inteso come movimento di fitness fine a se stesso e sviluppato a livello mondiale con grande successo grazie allo studente finlandese Marko Kantaneva che presentò nella sua tesi di laurea alcune ricerche sull’utilizzo dei bastoncini nella camminata.
In Italia, il concetto moderno del Nordic Walking arriva alla fine del 2003 quando l’attività inizia a svilupparsi in Alto Adige per poi continuare ad espandersi in tutte le altre regioni italiane.
I BENEFICI DEL NORDIC
Il Nordic Walking è un’attività sportiva completa che allena sia il sistema cardiocircolatorio sia circa il 90% della muscolatura del corpo.
L’uso dei bastoni consente di intensificare la camminata normale e di ridurre la sensazione di affaticamento, in quanto il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito.
Dove si pratica
Il punto di forza del nordic walking è quello di poter essere praticato in qualunque posto, sui sentieri di montagna, in città, sulla spiaggia, nei parchi, nelle palestre. Ad ogni modo, quando potete praticatelo all’aria aperta e in compagnia, perché il nordic walking è uno sport comunicativo e quindi molto socializzante.